Statuto

19 Aprile 2009

TITOLO II

Soci

Art 6

I soci dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA si distinguono in:

  • soci fondatori
  • soci ordinari
  • soci benemeriti

Art 7

Sono soci Fondatori i promotori dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA intervenuti alla costituzione.

Art 8

Sono Soci Ordinari dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA chiunque chieda di farne parte, accettando integralmente lo Statuto ed il Regolamento del Centro Nazionale Sportivo Libertas e lo Statuto Sociale.

I Soci Ordinari all’atto dell’iscrizione sono ammessi alle attività con procedura d’urgenza da parte del Presidente o del Consigliere all’uopo delegato, in attesa di atto deliberativo del Consiglio Direttivo, il quale dovrà periodicamente, ma comunque non oltre il trentesimo giorno dal versamento della quota associativa, deliberare in seduta ordinaria di Consiglio Direttivo, l’ammissione a Socio Ordinario.

L’adesione all’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA, previo versamento della prevista quota associativa e dopo l’accettazione da parte del Consiglio Direttivo, comporta per l’associato maggiore di età il diritto al voto nell’assemblea per l’approvazione e le modifiche dello Statuto e dei regolamenti, del rendiconto economico finanziario annuale e per la nomina degli organi direttivi dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA. Ogni socio ordinario maggiorenne è eleggibile per la nomina degli Organi sociali.

I Soci Ordinari si distinguono in:

  • soci Ordinari Praticanti
  • soci Ordinari Non Praticanti
  • soci Beneficiari
  • soci Atleti

sono Soci Ordinari Praticanti coloro che aderiscono e praticano le attività di cui all’art. 3 del presente Statuto Sociale, organizzate dall’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA

sono Soci Ordinari Non Praticanti coloro che non partecipano attivamente alle iniziative, ma hanno diritto a frequentare la sede dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA

sono Soci Beneficiari, quanti della minore età, sono impegnati, nelle attività di cui all’art. 3 del presente Statuto Sociale, ovvero che usufruiscono dei servizi organizzati, realizzati ed offerti dall’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA, al fine di concretizzare gli intendimenti e gli scopi del patto sociale. L’adesione del socio minore dovrà essere anche sottoscritta da chi esercita la patria potestà o suo delegato.

sono Soci Atleti i soci praticanti le singole discipline sportive a livello agonistico dilettantistico e\o amatoriale per l’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA tesserati alla Federazione Italiana Nuoto F.I.N.. Per quanto concerne i vincoli di tesseramento valgono le norme contemplate dallo Statuto e del Regolamento della Federazione Italiana Nuoto F.I.N. i SOCI Atleti hanno l’obbligo di indossare la divisa sportiva dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA in tutte le manifestazioni a cui essa partecipa o vi è rappresentata. Si fa divieto ai Soci Atleti di indossare altre divise a scopo pubblicitario, senza autorizzazione del Consiglio Direttivo. Al compimento del diciottesimo anno d’età il Socio Atleta potrà chiedere di far parte della Categoria dei Soci Ordinari, al fine di mettere a disposizione la propria esperienza di Atleta per tutte le attività e manifestazioni promosse dall’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA, di cui al precedente art. 3. Tutti i

Soci Ordinari dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA che lo richiedano, possono rendersi disponibili a collaborare per perseguire gli scopi, le finalità istituzionali di cui all’art. 3 e per la conduzione dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA anche mediante incarichi modesti non definibili.

Detti incarichi saranno svolti a titolo gratuito ed onorifico senza alcun vincolo di subordinazione e nella piena autonomia e per lo svolgimento dei quali i Soci avranno diritto al solo rimborso di eventuali spese sostenute.

Art 9

Sono Soci Benemeriti quelli nominati dal Centro Nazionale Sportivo Libertas o dal Consiglio Direttivo dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA tra coloro che abbiano acquisito particolari benemerenze nei riguardi dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA o che effettuano versamenti al fondo di dotazione ritenuti di particolare rilevanza dal Consiglio Direttivo.

Art 10

Tutti gli incarichi nell’ambito dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA sono uniformati al principio del volontariato e della gratuità e si ispirano a principi di democrazia interna e di autonomia.

Art 11

Tutti i soci dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA hanno l’obbligo di non porre in essere atti e comportamenti che, anche indirettamente, abbiano a pregiudicare gli interessi e l’immagine della A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA

Art.12

Chi intende aderire all’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA deve compilare la scheda di adesione e sottoscrivere la dichiarazione di condividere le finalità che l’associazione si propone e l’impegno ad approvarne ed osservarne Statuto e Regolamenti.

Per ogni comunicazione tra l’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA ed il socio, lo stesso al momento dell’adesione può richiedere di eleggere il proprio domicilio presso la sede dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA, fermo restando il diritto, in qualsiasi momento, di revoca.

Art 13

Chiunque aderisca all’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA, può notificare – previa comunicazione scritta – la sua volontà di recedere dal novero dei soci entro il 30 giugno di ogni anno; tale risoluzione ha efficacia dal successivo mese di ottobre (inizio della stagione sportiva), fermo

restando il diritto dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA di concedere o meno il nulla osta al socio atleta che intendesse trasferirsi ad altra società; tale decisione è demandata al Consiglio Direttivo che dovrà deliberare in proposito nella prima riunione successiva al 30 giugno.

Art 14

In presenza di gravi motivi, chiunque partecipi all’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA può essere escluso con deliberazione del Consiglio Direttivo.

L’esclusione ha effetto dal trentesimo giorno successivo alla notifica del provvedimento di esclusione. Esso deve contenere le motivazioni per le quali l’esclusione sia stata deliberata. Nel caso in cui l’escluso non condivida le ragioni, può adire il collegio arbitrale di cui al presente Statuto; in tal caso l’efficacia della deliberazione di esclusione è sospesa fino alla pronuncia del collegio stesso.