Statuto

19 Aprile 2009

TITOLO IV

Organi dell’Associazione

Art 20

Sono organi dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA:

  • l’Assemblea dei Soci
  • il Consiglio Direttivo
  • il Revisore dei Conti

Art 21

Hanno diritto di intervenire in Assemblea tutti i soci maggiorenni in regola con il pagamento della quota annuale e che risultino iscritti da almeno tre mesi nel libro Soci. I Soci possono farsi rappresentare da altri soci, mediante regolare delega scritta. Ogni socio non può rappresentare più di due.

L’Assemblea è composta:

  • dai Soci Fondatori
  • dai Soci Ordinari
  • dai Soci Benemeriti

L’Assemblea è convocata dal Presidente dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA

almeno una volta l’anno, per l’approvazione del rendiconto economico e finanziario consuntivo dell’anno precedente e per deliberare le direttive programmatiche per la successiva stagione sportiva.

Ogni quattro anni per il rinnovo delle cariche sociali, secondo quanto disposto dallo statuto del Centro Nazionale Sportivo Libertas

L’Assemblea inoltre:

  • elegge il Consiglio Direttivo ed il Revisore dei conti
  • delinea gli indirizzi generali dell’attività dell’Associazione
  • delibera sulle modifiche al presente statuto
  • delibera lo scioglimento e la liquidazione dell’Associazione e la devoluzione del suo patrimonio

L’Assemblea è convocata dal Presidente dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA ogni qualvolta questi lo ritenga opportuno, oppure ne sia fatta richiesta da almeno un terzo dei soci ordinari o da almeno metà dei componenti il Consiglio Direttivo.

L’Assemblea è presieduta dal Presidente dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA e, in mancanza,

l’Assemblea nomina il proprio Presidente scelto fra i soci presenti in assemblea.

Il Presidente dell’Assemblea ha facoltà di nominare, tra i Soci, i Segretario della seduta assembleare, al quale è affidata la redazione del relativo verbale e, se opportuno, due scrutatori. Il presidente è tenuto a constatare la regolarità delle deleghe e il diritto di intervento e di voto in assemblea. Il verbale della seduta assembleare sarà firmato dal Presidente e dal Segretario.

Le Assemblee sono validamente costituite e deliberano con le maggioranze previste dall’art 21 del Codice Civile: in prima convocazione quando siano presenti o rappresentati almeno la metà più uno degli aventi diritto a voto, in seconda convocazione l’Assemblea si intende costituita qualunque sia il numero dei presenti. In caso di parità nelle votazioni prevale il voto del Presidente.

Art. 22

L’Assemblea viene convocata in prima e in seconda convocazione, a distanza di almeno 24 ore,

con l’indicazione dell’ordine del giorno mediante avviso scritto almeno 10 giorni prima della data fissata e, in subordine, mediante avviso affisso all’albo 30 giorni prima dell’adunanza, controfirmato per presa visione dai soci aventi diritto a voto.

Art 23

Il Consiglio Direttivo è composto da almeno tre membri. Nell’ipotesi di dimissioni o di decesso di un Consigliere, il Consiglio alla prima riunione utile provvede alla sua sostituzione, chiedendone la convalida alla prima assemblea.

Il Consiglio Direttivo è responsabile verso l’Assemblea dei Soci della gestione sportiva dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA ed è chiamato a discutere e deliberare su tutte le questioni connesse all’attività sportiva sociale, amministrativa e su quant’altro stabilito dallo Statuto, in particolare:

eleggere nel suo seno il Presidente, il VicePresidente, il Segretario con funzioni anche di

Tesoriere;

– nomina, ove lo ritenga opportuno, il Direttore Tecnico Sportivo, con compiti di coordinamento tecnico delle attività sportive cui è impegnata l’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA

– approva e presenta all’Assemblea dei Soci il conto consuntivo economico e finanziario;

– delibera entro trenta giorni dalla data di versamento delle quote associative e senza obbligo di motivazione, sull’ammissione dei Soci Ordinari e sui casi di decadenza da Socio Ordinario;

– delibera sui regolamenti che disciplinano lo svolgimento dell’attività anche sportiva della Associazione

– esegue le direttive programmatiche indicate dall’Assemblea;

– emana il Regolamento di attuazione del presente statuto e le relative modifiche;

– stabilisce, anno per anno, le quote sociali come stabilito all’art. 17 e decide su quanto demandato al suo esame;

è investito di ogni più ampio potere per tutti gli atti di gestione, sia ordinaria che straordinaria dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA senza alcuna eccezione, ed ha tutte le facoltà per l’attuazione ed il raggiungimento degli scopi sociali.

Art 24

Il Consiglio Direttivo si riunisce tutte le volte che il Presidente lo ritiene necessario.

Può riunirsi anche a seguito di autoconvocazione su richiesta della maggioranza assoluta dei suoi componenti.

Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza della maggioranza dei componenti il Consiglio ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti. In caso di parità prevale il voto del Presidente. Il Consiglio è presieduto dal Presidente, in mancanza del quale dal Vice Presidente.

Art 25

Il Presidente dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA ha la rappresentanza legale di fronte a terzi ed anche in giudizio. Egli potrà quindi rappresentarla in tutti gli atti, contratti, giudizio, nonché in tutti i rapporti con enti, società, associazioni, istituti privati e pubblici.

Cura l’esecuzione dei deliberati assembleari e consiliari, cura altresì la predisposizione del rendiconto economico e finanziario consuntivo da sottoporre all’approvazione del Consiglio Direttivo e poi all’Assemblea dei Soci. Le funzioni del Presidente, in caso di sua assenza, sono svolte dal Vice Presidente.

Art 26

Al Segretario competono anche le funzioni di Tesoriere.

Il Segretario\Tesoriere ha compiti di coordinamento amministrativo, mantiene i rapporti con gli Enti, cura le pubbliche relazioni, aggiorna i Libri Sociali.

Registra i movimenti di cassa e ne informa il Presidente ed il Consiglio Direttivo. Cura lo stato patrimoniale dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA e svolge funzioni di magazziniere e distribuisce il materiale sportivo, didattico e di propaganda. Predispone dal punto di vista contabile il rendiconto economico e finanziario consuntivo, accompagnandoli con idonea relazione contabile.

Art 27

Il Revisore dei Conti, con funzioni di controllo, ha facoltà di partecipare alle sedute del Consiglio Direttivo e può esprimersi sulle decisioni del Consiglio in rapporto alle Norme Statutarie e ai regolamenti approvati dall’Assemblea. Prima dell’approvazione del rendiconto economico e finanziario consuntivo esamina i giustificativi di spesa e, ove lo ritenga opportuno, redige apposita relazione.

Art 28

Tutte le cariche sociali hanno la durata di quattro anni e i componenti possono essere rieletti.

Art 29

Oltre alla tenuta dei libri prescritti eventualmente dalla Legge, l’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA tiene i libri verbali delle adunanze e delle deliberazioni dell’Assemblea, del Consiglio Direttivo, nonché il libro soci. Il Libro Soci dell’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA è rappresentato a tutti gli effetti di legge, dall’elenco nominativo di tutti i Soci iscritti, scritto nei moduli appositamente predisposti dal Centro Nazionale Sportivo Libertas, annualmente distribuiti unitamente alle disposizioni diramate per il tesseramento nazionale. In mancanza della modulistica predisposta dal Centro Nazionale Sportivo Libertas, l’A.S. LIBERTAS R.N. PERUGIA si dovrà dotare di un verbale libro soci.