Sincro Libertas

19 Novembre 2006 - Nuoto Sincronizzato

La squadra di nuoto sincronizzato della Libertas Rari Nantes Perugia nasce nel 1995 su iniziativa di Chiara Bardascini, responsabile di un settore che agli antipodi, causa la scarsa diffusione della particolare disciplina sportiva, poteva contare solo su sei allieve. Grazie all’impegno e alla volontà  che, nel 1998, Chiara Venne affiancata, nel ruolo di coordinatrice delle attività  e di allenatrice, dalla sorella Costanza. Parallelamente al gruppo crebbe anche il livello tecnico delle ragazze, che dal 2000 partecipano, raccogliendo belle soddisfazioni, a gare interregionali e nazionali, nelle Marche, in Emilia Romagna, nel Lazio e in Lombardia. Nel 2005, il traguardo più prestigioso: la prima qualificazione alla fase finale del campionato nazionale, terminata con il piazzamento, di tutto rispetto viste le potenzialità  delle ben più blasonate avversarie, all’ottavo posto. Un risultato che ha premiato i tanti sforzi compiuti da un gruppo che, soprattutto agli inizi, ha dovuto combattere con diverse difficoltà, a partire da quelle logistico – strutturali: le piscine, infatti, sono inspiegabilmente riservate alle attività  “classiche” del nuoto. Il sincero, infatti, in questo è sempre stato “discriminato”.

Dal 2005 le ragazze della Libertas sono costrette ad alternare gli allenamenti tra la piscina comunale “Lacugnana” (dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 16) e “Pellini” (dal lunedì al sabato, dalle 16:50 alle 18:30), con tutte le difficoltà  organizzative del caso: ogni categoria, infatti, deve allenarsi dalle due alle tre volte a settimana, più una seduta di palestra (sempre presso la Pellini).
Lo stesso calendario stagionale mette a dura prova il team perugino: tutte le gare, infatti, si svolgono fuori regione a cedenza mensile (a partire da febbraio per concludersi a giugno, di fine stagione. Non solo: le ragazze del sincero sono già  state chiamate a presentare i propri spettacoli coreografici per particolari occasioni, come alcune inaugurazioni. L’obbiettivo, comunque, rimane quello di portare il sincero perugino dal settore propaganda a quello agonistico. Una meta difficile da raggiungere, ma non impossibile. Questo grazie anche all’impegno di Paolo Riccini Ricci e di Massimo Pici, rispettivamente presidente e dirigente della società , e delle attuali componenti lo staff tecnico: Costanza Bardascini (responsabile allenatrice di tutti i settori), Francesca Rossi (allenatrice).

Queste le categorie, divise per anno di nascita, dei vari settori:

  • Categoria Esordienti C – (nate tra il 1998 ed il 2000)
  • Categoria Esordienti B – (nate tra il 1997 ed il 1995)
  • Categoria Esordienti A – (nate tra il 1994 ed il 1992)
  • Categoria “Ragazze” – (nate tra il 1992 ed il 1990)
  • Categoria “Master” – (nate tra il 1990 ed il 1983)